CIA: soluzioni anche per il fotovoltaico

L’automazione dell’assemblaggio di celle fotovoltaiche rappresenta un processo con diverse criticità. E anche in questo caso CIA Automation and Robotics offre soluzioni mirate per ogni tipo di esigenza, di budget e di flessibilità.

L’esigenza del committente in questo caso era quello di automatizzare:

 

-Il prelievo delle staffe di montaggio delle celle e delle celle stesse

 

-L’accoppiamento corretto delle due parti delle celle fotovoltaiche e il loro fissaggio sulle apposite staffe

 

-Il fissaggio dei contatti elettrici alle celle

 

-Il controllo del corretto assemblaggio

 

-L’applicazione di un supporto protettivo per evitare l’eventuale danneggiamento delle celle nella fase di stoccaggio

 

Le celle fotovoltaiche, staffe e le barre di montaggio vengono prelevate da tre diversi nastri motorizzati da un unico robot che posiziona su un tavola rotante prima la staffa, poi accoppia le due parti delle celle e infine posiziona la barra di fissaggio.

Nella seconda fase avviene il fissaggio delle celle alla staffa. Uno dei passaggi più delicati è rappresentato dall’applicazione dei contatti elettrici, un'operazione che richiede la massima precisione. Infine gli step successivi sono rappresentati dal controllo del corretto funzionamento della cella assemblata e infine l’applicazione di un supporto protettivo e l’invio delle celle alla successiva fase di stoccaggio.

La delicatezza dei componenti, la precisione nell’accoppiamento delle celle e il cablaggio corretto dei contatti elettrici sono solo alcuni esempi della complessità di questo processo.

La soluzione ideata da CIA ha previsto l’utilizzo di quattro robot (oltre ad un robot dedicato al fissaggio delle celle alle staffe) programmati per svolgere diverse operazioni (asservimento, accoppiamento, fissaggio, scarico) ottimizzando al massimo il processo anche in un’ottica di contenimento dei costi.

Grazie alla soluzione progettata da CIA è stato completamente eliminato l’intervento dell'operatore in questa fase del processo in modo da garantire procedure sicure e l’eliminazione di eventuali errori (umani) nell’assemblaggio.

Uno dei punti di forza di CIA Automation and Robotics sta proprio nella capacità di costruire soluzioni tailor made, flessibili e modulari partendo dalle esigenze specifiche dei singoli clienti, anche in termini di budget, di qualsiasi ambito industriale.


Per scoprire i vantaggi della nuova soluzione per la disinfezione CLICCA QUI