Programmazione offline
Il software di programmazione off line STEREO VISION, sviluppato in collaborazione con ITIA-CNR, si basa su un dispositivo ottico stereoscopico in grado di tracciare il movimento di un qualsiasi oggetto sul quale sono posizionati specifici marker.
Tale oggetto può essere assimilato ad un puntale con il quale l'operatore simula su un pezzo campione il percorso robot.
Il percorso eseguito viene inviato al controllore robot convertito in linguaggio macchina, consentendo al manipolatore robot di replicare esattamente i movimenti e le traiettorie così come sono stati eseguiti dall'operatore.
Il software di programmazione off-line dispone di un ambiente virtuale di simulazione della cella robotizzata.
E possibile importare i modelli matematici dei pezzi, e la cella robotizzata reale viene visualizzata e replicata nella cella virtuale.
Tutti movimenti del puntale eseguiti dall'operatore vengono visualizzati in tempo reale nell'ambiente di simulazione, consentendo la verifica della raggiungibilità sul pezzo e delle eventuali collisioni già in fase di programmazione.
Il software di programmazione off-line STEREO VISION consente quindi l'aquisizione di un percorso robot anche complesso in modo veloce ed estremamente semplice garantendo la massima flessibilità, anche senza specifiche conoscenze di movimentazione o programmazione robot.