Digitalizzazione e automazione: fondamentale il ruolo di fornitori e strutture interne

 

Fornitori di tecnologia, soluzioni digitali e automazione offrono un valido supporto ma il loro uso deve essere adeguatamente governato dalle divisioni IT interne. È quanto emerge da un'analisi realizzata da NetConsulting cube per Ascom, focalizzata su un campione di 551 aziende industriali, retailer e operatori di trasporto e logistica di medie e grandi dimensioni, punta a comprendere le principali dinamiche della domanda, attuale e futura, di soluzioni a supporto dei processi operativi, inclusi quelli di sicurezza sul lavoro.

Secondo il report, nel biennio 2023-2024, digitalizzazione e automazione dei processi operativi rappresentano un’importante area di investimento, in relazione soprattutto all’aggiornamento delle soluzioni in uso piuttosto che alla loro sostituzione o a progetti di prima adozione.

A prescindere dalle previsioni di investimento, il focus su digitalizzazione e automazione dei processi operativi è trainato soprattutto da tematiche di produttività – prevalentemente riduzione dei tempi di svolgimento (36,7% delle risposte) e dei tempi di fermo (35,8%), in misura inferiore possibilità di ampliare i turni lavorativi (14,3%). Sono le aziende industriali e i retailer ad aver indicato con particolare frequenza questi aspetti – anche se a fronte di diversa intensità. Le aziende hanno messo anche in luce l’impatto della digitalizzazione e automazione, concreto e potenziale, sull’efficacia delle attività svolte in termini di: gestione dei flussi di lavoro (27,4%); innovazione tecnologica (abilitazione di strategie di Industria 4.0 con il 22,9%); migliori condizioni per i lavoratori (aumento della sicurezza – 20%, ottimizzazione dello svolgimento delle procedure operative con il 12,9%).

Industria e Retail sono i settori che appaiono maggiormente sensibili a tutte le tematiche elencate. Va, tuttavia, segnalato che i player del settore Logistica sono particolarmente interessati alla possibilità di aumentare l’efficacia delle attività svolte in termini di gestione dei flussi di lavoro e di maggior sicurezza dei lavoratori.

Inoltre, sempre al di là dalle previsioni di investimenti, tra gli elementi ricercati nelle soluzioni per la digitalizzazione e automazione dei processi operativi spicca, in prima battuta, il prezzo contenuto – citato dal 44,1% del campione e, in particolare - non a caso - dalle realtà che non prevedono investimenti. Fondamentale è anche la disponibilità di un supporto consulenziale, considerato necessario per utilizzare le soluzioni e sfruttarne le potenzialità al meglio (35,4%).

L’indagine di NetConsulting cube evidenzia infine come l’innovazione dei processi operativi è promossa da un ecosistema in cui un’ampia gamma di soggetti esterni ed interni alle aziende giocano un ruolo cruciale e sinergico. Per quanto riguarda i soggetti esterni, le aziende del panel hanno citato in prima battuta il supporto di consulenti esterni – ovvero professionisti autonomi o titolari di piccole realtà dell’offerta. Tra gli altri attori esterni, è stato indicato il supporto di produttori di apparecchiature e dispositivi, system tntegrator Ict, software vendor e system integrator in ambito automazione.


Per scoprire i vantaggi della nuova soluzione per la disinfezione CLICCA QUI