Il fenomeno Cobot e la voglia di automazione

 

Secondo il rapporto "Global Collaborative Robot Market – 2023" pubblicato da Interact Analysis, il settore dei robot collaborativi ha generato a livello globale un giro d’affari pari 954 milioni di dollari nel 2022 con una crescita del 17,2% sul 2021, le spedizioni crescono del 21,9% toccando quota 37.780 unità.

Il tasso di crescita annuale composto (CAGR) delle spedizioni globali del mercato dei robot collaborativi dovrebbe essere del 27% nei prossimi cinque anni, con la Cina che registra un CAGR di mercato di circa il 30% e le regioni del Sud America e del Sud-est asiatico che superano entrambe il 30% di crescita annualmente. Secondo le proizioni elaborate da Interact Analysis, il tasso di crescita previsto per i prossimi anni è più elevato rispetto alle previsioni per il 2022.

Il settore con il tasso di crescita più rapido nel 2022 è stato quello delle nuove energie (comprese le batterie agli ioni di litio, l'energia eolica, il fotovoltaico e l'idrogeno), seguito dall'automotive e dall'elettronica. Ciò è dovuto principalmente alla crescita accelerata in varie parti della nuova catena di fornitura dei veicoli energetici nel 2022. I robot collaborativi possono sostituire rapidamente le postazioni di lavoro grazie alla loro flessibilità e facilità d'uso. Inoltre, i robot collaborativi hanno registrato una crescita relativamente stabile anche in settori come alimenti e bevande, prodotti chimici e farmaceutici.

 

Secondo il rapporto sui robot industriali di Interact Analysis, la saldatura e la movimentazione dei materiali sono le due maggiori applicazioni per i robot industriali. Nel 2022, oltre la metà di tutte le vendite globali di robot industriali provenivano da queste due principali applicazioni, con la parte del leone proveniente da robot articolati pesantemente caricati. Al contrario, la percentuale delle vendite di robot industriali di saldatura è stata inferiore al 5% nel 2022, ma con un enorme potenziale di crescita.

La scarsa uniformità della saldatura manuale e il duro ambiente di lavoro rendono la saldatura un fattore chiave per l'efficienza complessiva di una linea di produzione, ed è anche l'area più difficile per molte fabbriche per reclutare lavoratori. Nelle piccole fabbriche, è possibile utilizzare robot collaborativi flessibili e facilmente utilizzabili per saldare piccoli pezzi, mentre su grandi linee di assemblaggio la saldatura di pezzi complessi può essere completata anche combinando più robot collaborativi o utilizzando una combinazione di cobot e lavoratori qualificati. A causa dell'elevato potenziale di crescita degli scenari di saldatura, abbiamo visto importanti aziende di robot collaborativi lanciare soluzioni specifiche per applicazioni di saldatura nel 2022.

Anche la pallettizzazione collaborativa è diventata un tema caldo, con un aumento significativo dell'applicazione della pallettizzazione semplice per i bracci robotici collaborativi e un aumento dei carichi superiori a 10 kg in settori quali alimenti e bevande e prodotti farmaceutici lo scorso anno.

Si prevede una forte crescita delle spedizioni fino al 2027 e oltre, con un rallentamento del calo dei prezzi man mano che i cobot diventano più intelligenti e in grado di trasportare un carico utile maggiore. Mentre le applicazioni logistiche sono attualmente leader di mercato, si prevede una crescita anche nei settori non industriali e in aree come la saldatura, dove non è stato sfruttato l'intero potenziale di mercato.

 


Per scoprire i vantaggi della nuova soluzione per la disinfezione CLICCA QUI