L'automazione robotizzata per fresatura

Uno dei processi industriali nei quali l’automazione robotizzata rappresenta un rilevante sviluppo è la fresatura, in particolare quando viene impiegata nella produzione di prototipi e di elementi/oggetti progettati su misura a numerica limitata.

Infatti l’utilizzo della robotica nel processo di fresatura offre notevoli vantaggi nella creazione di prototipi contenendo costi e tempi.

Il prototipo di un progetto tecnico oggi è sempre più fondamentale perché rappresenta il collegamento tra il concetto teorico e l'applicazione pratica. Serve a dare agli ingegneri uno sguardo più da vicino e concreto,  su come apparirà la parte e soprattutto su come si comporterà in condizioni di lavoro (ad esempio nella camera del vento);  toccare con mano una rappresentazione fisica dell'oggetto può consentire di avere un diverso punto di vista sull’oggetto stesso e trarre conclusioni, anche sui difetti, che con il “virtuale” sarebbero difficili da ottenere.

Progettare, stampare, testare, correggere, progettare e stampare ancora, fino a realizzare un prototipo da studiare per poi mandare in produzione.

Con una la fresatura automatizzata, questo processo può impiegare molto meno tempo rispetto all’iter tradizionale e permette di adattare rapidamente il modello con le modifiche necessarie evitando così la produzione di diversi stampi e prototipi, come invece avviene tradizionalmente.

Questi sono solo alcuni benefici dell’utilizzo della fresatura automatizzata per la realizzazione dei prototipi industriali.

Come ogni processo automatizzato anche nel caso della fresatura viene ridotto l’intervento dell’uomo sollevando l’operatore da compiti gravosi e ripetitivi.

L'adozione di questa modalità operativa risulta estremamente flessibile e adattabile rapidamente a nuovi oggetti grazie a sistemi di programmazione di facile implementazione. Tutti vantaggi non indifferenti dal punto di vista industriale e aziendale che portano ad un rapido ritorno degli investimenti.

CIA Automation and Robotics progetta e realizza soluzioni di automazione robotizzata per fresatura, adattabile a molteplici materiali.

I sistemi di automazione robotizzata per fresatura prodotti da CIA sono disponibili in diverse varianti, Small, Medium e Large a seconda dei tipi di lavorazione necessaria.

L'automazione robotizzata per fresatura è fornita da CIA Automation and Robotics con soluzione“chiavi in mano”, integrabile e implementabile con i software di programmazione off line e il sistema di scansione laser 3D.

 


Per scoprire i vantaggi della nuova soluzione per la disinfezione CLICCA QUI