MECSPE: segnali positivi dal settore

 

Chiusura positiva per la 20ª edizione di MECSPE, la fiera delle tecnologie e delle innovazioni per la manifattura, (dove CIA Automation and Robotics era presente in partnership con Leuze) e la 12ª edizione di METEF, l’expo internazionale dedicata all’alluminio, organizzate da Senaf e tenutesi, per la prima volta in contemporanea, a BolognaFiere dal 9 all’11 giugno. Le due manifestazioni rispecchiano la vivacità del mercato e si confermano anche nel 2022 poli importanti per tutta l’industria italiana e internazionale: 39.348 professionisti, hanno visitato i 13 saloni tematici e gli stand delle 2.000 aziende espositrici e partecipato alle tante iniziative speciali e ai convegni organizzati nei padiglioni distribuiti su 92.000 mq di superficie espositiva.

MECSPE nel 2022, in una edizione di transito per il ritorno alle date storiche di marzo nel 2023, ha nuovamente soddisfatto i professionisti che sono venuti in fiera con le aspettative di un payoff forte “vieni a trovare l’idea che ti manca”.

Edoardo Malatesta, Sales Engineer di Cia Automation And Robotics ha così commentato i tre giorni dell’appuntamento bolognese: “Come per SPS Italia anche il MECSPE è stato un’altra importante occasione per incontrare potenziali clienti e far conoscere le nostre soluzioni. Forse l’ampiezza dell’area espositiva ha messo un po’ in difficoltà chi aveva scelto di visitare la fiera in un solo giorno”.

Per il prossimo anno MECSPE tornerà sulle sue storiche date e raddoppierà l’appuntamento: si svolgerà in contemporanea con METEF dal 30 marzo al 1° aprile 2023 a BolognaFiere e, per la seconda volta, MECSPE si terrà anche a Bari dal 23 al 25 novembre con “Focus Mediterraneo”, un’edizione dedicata allo sviluppo delle tecnologie 4.0 e una proposta sempre più focalizzata su sostenibilità e innovazione dei processi produttivi.

“Abbiamo concluso questa edizione con un’ampia partecipazione da parte dei professionisti del settore manifatturiero, di cui possiamo essere soddisfatti – commenta Emilio Bianchi, Direttore generale di Senaf – Le sfide che il comparto industriale ha dimostrato di saper affrontare in questi mesi non hanno intaccato la spinta alla crescita delle imprese, che continuano a guardare al futuro. I prossimi passi andranno fatti nella direzione della trasformazione digitale e della transizione green; in questo MECSPE continuerà a sviluppare progetti innovativi per supportare le pmi nell’aggiornamento delle competenze necessarie al corretto utilizzo delle nuove tecnologie e avvicinando le nuove generazioni alla moderna industria manifatturiera. Ha ancora più impatto, quindi, la scelta di tornare anche a Bari nel 2023, dove MECSPE si terrà per la seconda volta per continuare il percorso già avviato con le imprese del territorio”.

 


Per scoprire i vantaggi della nuova soluzione per la disinfezione CLICCA QUI