I robot dotati di AI aiutano la logistica a combattere la carenza di manodopera

Secondo un recente articolo della International Federation of Robotics (IFR), il settore logistico globale funge da spina dorsale del commercio internazionale, rappresentando circa il 10% del PIL mondiale. Poiché la domanda è alle stelle, le aziende hanno già investito molto nella robotica e nell’automazione: le vendite di robot di servizio professionale per il trasporto di merci o cargo, sono cresciute del 44% su base annua (2021-2022). Tuttavia, la grave carenza di manodopera minaccia di ostacolare la crescita futura del settore logistico in tutto il mondo. Una nuova generazione di robot abilitati all’intelligenza artificiale aiuta ad affrontare queste sfide.

“La carenza di autisti di camion, personale di magazzino o lavoratori portuali rappresenta una pressione critica sulla gestione della catena di fornitura in tutto il mondo”, afferma Marina Bill, presidente della International Federation of Robotics. “Combinando l’hardware di automazione con il software intelligente, i produttori di robot soddisfano le esigenze specifiche del settore del magazzino e della logistica. I robot dotati di intelligenza artificiale offrono nuove enormi opportunità per questo settore”.

Lo scopo principale dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella robotica è gestire meglio la variabilità e l’imprevedibilità: i fornitori di servizi logistici si occupano di un mercato di massa di spedizioni transfrontaliere, e-commerce o consegna dell’ultimo miglio. Questo ambiente gestisce prodotti, ordini e scorte che cambiano frequentemente. Per rendere le macchine in grado di supportare flussi di lavoro così flessibili, il software AI funziona in base all’esperienza, piuttosto che alla programmazione. Questi robot dotati di intelligenza artificiale imparano a raccogliere e imballare diversi oggetti ad alta velocità in un magazzino, utilizzano la vista per trasportare gli articoli in modo autonomo all’interno della fabbrica e forniscono interfacce guidate dall’intelligenza artificiale che trasformano un’attività di manutenzione di 90 minuti in una regolazione di due secondi.

“La tecnologia robotica è adatta a diversi compiti nel settore della logistica. Mentre i robot di servizio lavorano a fianco del personale umano creando luoghi di lavoro più efficienti, i robot industriali aiutano ad automatizzare attività sporche, noiose e pericolose dietro le recinzioni. La potenza combinata di un’ampia gamma di applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione svolgerà un ruolo cruciale nell’affrontare le lacune della forza lavoro e consentirà la crescita futura in questo settore chiave”, afferma ancora Marina Bill.

 


To discover the advantages of the new disinfection solution CLICK HERE