La carenza di personale fa crescere il mercato dei Service Robot: vendite a +48%

Dal World Robotics 2023 un report sul mercato dei robot di servizio ha evidenziato che numero totale di service robot venduti per uso professionale ha raggiunto le 158.000 unità nel 2022, con un aumento del 48%. La carenza di personale è un forte stimolo per l’automazione delle aziende.

"L'industria dei robot di servizio si sta sviluppando rapidamente", afferma Marina Bill, presidente dell’International Federation of Robotics. “La carenza di lavoratori qualificati e la mancanza di personale che fa domanda per lavori nel settore dei servizi aumentano la domanda. IFR ha identificato quasi 1.000 fornitori di robot di servizio in tutto il mondo che forniscono servizi autonomi”. Il report identifica cinque principali applicazioni per robot di servizio professionali per volumi di vendite.

Le soluzioni robotiche mobili nel settore dei trasporti e della logistica hanno conquistato una forte quota di mercato: sono stati costruiti più robot di servizio professionali per il trasporto di merci o carichi che per qualsiasi altra funzione. Le vendite sono cresciute del 44% con oltre 86.000 unità vendute nel 2022. Le vendite di robot per ambienti interni aperti con traffico pubblico sono aumentate del 78% e hanno raggiunto quasi 37.300 unità. Molti di questi robot sono destinati alla consegna di cibi e bevande nei ristoranti.

I robot per il settore alberghiero godono di una crescente popolarità: nel 2022 ne sono state vendute più di 24.500 unità ( 125%). La maggior parte di questi robot sono destinati alla guida mobile, all’informazione e alla telepresenza.

Le vendite di robot medici sono diminuite del 4% a circa 9.300 unità. Sono stati venduti quasi 4.900 robot chirurgici ( 5%), ma le vendite di robot per la riabilitazione e la terapia non invasiva sono diminuite del 16% a meno di 3.200 robot.

Le vendite di robotica in agricoltura sono cresciute del 18% con quasi 8.000 unità spedite nel 2022. Oltre 5.800 robot ( 9%) sono stati venduti per attività agricole come la mungitura e la pulizia della stalla. La mancanza di forza lavoro umana nelle regioni agricole e la domanda di un’agricoltura più sostenibile rendono i robot di servizio un attore chiave in questo mercato.

Il mercato dei robot per la pulizia professionale è cresciuto dell'8% e ha raggiunto quasi 6.900 unità vendute. L'applicazione principale è la pulizia dei pavimenti con 4.900 unità vendute, in crescita del 10%. Ciò rappresenta oltre il 70% delle spedizioni in questo gruppo di applicazioni.

 


To discover the advantages of the new disinfection solution CLICK HERE